Pomeriggi musicali all'insegna del violoncello

Il 27 Marzo ed il 15 Maggio si sono tenuti due bellissimi Pomeriggi Musicali all’insegna del violoncello nell’Auditorium dell’Istituto Gandhi.

I violoncellisti delle classi prime si sono cimentati in vari brani di generi musicali diversi, sia individualmente, sia in gruppo, raggiungendo ottimi risultati di omogeneità sia di suono sia di intonazione.

I giovani violoncellisti delle classi seconde e terze hanno eseguito brani di Bach, Boccherini, J.Gabriel-Marie; inoltre un repertorio di numerosi brani di genere musicale vario creato da K.e D. Blackwell, che abbraccia ritmi e sonorità di vari paesi del mondo; mettendo così in luce le meravigliose qualità poliedriche del violoncello.

Entrambi i Pomeriggi Musicali si sono conclusi con l’esecuzione del noto “Canon” di J.Pachelbel e del famoso brano di Jovanotti “Il più grande spettacolo dopo il big bang”, eseguiti con grande entusiasmo ed impegno da tutti i partecipanti ad entrambi i pomeriggi, con la collaborazione di alcune alunne violiniste (una in particolare Larisa Ioanes Andra) e pianiste davvero in gamba. La partecipazione corale a conclusione di ogni Pomeriggio Musicale da me organizzato, sottolinea l’importanza della sana e costruttiva collaborazione che caratterizza la nostra scuola e che regala ad ogni ragazzo il raggiungimento di risultati comuni davvero impensati.

Il pubblico presente in sala in entrambe le occasioni ha applaudito con trasporto incoraggiando e condividendo timidezze e successi di ogni singolo ragazzo, inoltre ha reso possibile anche la riparazione, nonché la necessaria e costante manutenzione, di alcuni strumenti della scuola grazie alle donazioni effettuate nel corso delle due serate, ammontate ad Euro 78.

Prof.ssa Carlotta Meldolesi

        

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter