Pomeriggi musicali all'insegna del violoncello

Il 27 Marzo ed il 15 Maggio si sono tenuti due bellissimi Pomeriggi Musicali all’insegna del violoncello nell’Auditorium dell’Istituto Gandhi.

I violoncellisti delle classi prime si sono cimentati in vari brani di generi musicali diversi, sia individualmente, sia in gruppo, raggiungendo ottimi risultati di omogeneità sia di suono sia di intonazione.

I giovani violoncellisti delle classi seconde e terze hanno eseguito brani di Bach, Boccherini, J.Gabriel-Marie; inoltre un repertorio di numerosi brani di genere musicale vario creato da K.e D. Blackwell, che abbraccia ritmi e sonorità di vari paesi del mondo; mettendo così in luce le meravigliose qualità poliedriche del violoncello.

Entrambi i Pomeriggi Musicali si sono conclusi con l’esecuzione del noto “Canon” di J.Pachelbel e del famoso brano di Jovanotti “Il più grande spettacolo dopo il big bang”, eseguiti con grande entusiasmo ed impegno da tutti i partecipanti ad entrambi i pomeriggi, con la collaborazione di alcune alunne violiniste (una in particolare Larisa Ioanes Andra) e pianiste davvero in gamba. La partecipazione corale a conclusione di ogni Pomeriggio Musicale da me organizzato, sottolinea l’importanza della sana e costruttiva collaborazione che caratterizza la nostra scuola e che regala ad ogni ragazzo il raggiungimento di risultati comuni davvero impensati.

Il pubblico presente in sala in entrambe le occasioni ha applaudito con trasporto incoraggiando e condividendo timidezze e successi di ogni singolo ragazzo, inoltre ha reso possibile anche la riparazione, nonché la necessaria e costante manutenzione, di alcuni strumenti della scuola grazie alle donazioni effettuate nel corso delle due serate, ammontate ad Euro 78.

Prof.ssa Carlotta Meldolesi