nuovo SITO .edu

Siamo diventati grandi con il progetto “Erasmus plus”

Noi, come classe III B, abbiamo partecipato ad un progetto europeo di nome “Erasmus plus”, insieme ad altre due scuole francesi e un istituto di Cipro.

Con il progetto “Erasmus plus” ci siamo sentiti cittadini attivi e, soprattutto, ci siamo sentiti “grandi”.

Ora vi spieghiamo il perché.

In classe ci siamo riuniti e abbiamo eletto un rappresentante, il nostro compagno Gions Miri. Poi è stato scelto un vice-rappresentante, nella persona di Larisa Ioanes. Infine abbiamo nominato due segretari: Manal Haida e Alessio Rullo.

Tutti insieme abbiamo discusso dei problemi della nostra scuola e del nostro quartiere e sono emerse delle questioni che vorremmo veder risolte.

1) “La sicurezza dei luoghi intorno alla nostra scuola”. Infatti il nostro istituto si trova alla periferia di Firenze, in una zona a volte non molto sicura. Proprio davanti alla scuola c’è un edificio abbandonato dove si vede molto sporco e si notano persone che dormono all’interno, dando vita a “spaccio” e “clandestinità”.

2) Poche sono le “aree verdi” pulite e sicure dove noi ragazzi possiamo trascorrere il nostro tempo libero, quindi vorremmo vedere questi spazi ampliati e organizzati meglio.

3) Ci piacerebbe inoltre che il nostro quartiere avesse maggiori biblioteche, un cinema, un teatro grande, più luoghi d’incontro e di scambio di opinioni, culture, punti di vista… A proposito di questo, vogliamo sottolineare che una ricchezza del nostro istituto “Gandhi” è proprio quella di essere un luogo dove si incontrano tante storie, tante vite, tante culture. Potersi confrontare fra culture diverse diverse è sicuramente una nostra ricchezza che ci migliora e ci aiuta a crescere. Vorremmo così che questo aspetto venisse maggiormente compreso, salvaguardato, sviluppato.

4) Abbiamo posto l’accento anche sul problema della “sicurezza stradale” che diviene, spesso, motivo di ansia e preoccupazione per noi e le nostre famiglie. Vorremmo più strisce pedonali, più semafori e autovelox, maggiori controlli del traffico. Proprio qualche settimana fa una nostra compagna di classe è stata investita e si è fatta molto male.

5) Ci piacerebbe anche veder migliorati gli spazi del nostro edificio scolastico e vorremmo avere maggiori servizi pubblici, per poter andare più velocemente alle scuole superiori che sono distanti da noi.

Abbiamo esposto tutte queste problematiche a diverse figure istituzionali.

Prima di tutto ne abbiamo parlato alla nostra Dirigente, la dottoressa Silvia Di Rocco, che ci ha ascoltato molto attentamente, si è annotata le richieste e si è resa molto disponibile a risolvere i problemi esposti.

Poi, il 5 aprile scorso, ci siamo recati in una sede della Regione Toscana e lì siamo stati accolti dall’Assessora alla Cultura, dottoressa Grieco, che ci ha fatto sedere tutti intorno ad un enorme tavolo e ci ha fatto parlare. Con il nostro “diritto di parola”, le abbiamo fatto presente le nostre richieste e anche lei ci ha promesso di aiutarci. Qualche segnale lo abbiamo già visto perché l’edificio abbandonato di fronte alla scuola è stato ripulito per l’ennesima volta.

Infine, il 24 aprile siamo andati alla sede del Quartiere 5 e lì, insieme a due classi della scuola primaria e ai membri delle delegazioni francese e cipriota venuti a conoscerci, siamo stati accolti con entusiasmo dal Presidente, dottor Cristiano Balli. Anche quello è stato un bel momento di scambio di idee, di ascolto, di promesse, di attenzioni per la nostra scuola e il nostro quartiere. La giornata si è conclusa con la lettura di una poesia sulla “Pace”, che noi avevamo scritto tutti insieme.

E’ stata una bellissima esperienza partecipare a questo progetto e con le nostre parole di “Pace” e “Solidarietà” auguriamo un futuro migliore a tutti.

La classe III B della Scuola “Paolo Uccello”